cupelloni-architettura

2005 / CASINO DELL’OROLOGIO A VILLA BORGHESE – ROMA

COMUNE DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELLE PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO / DIPARTIMENTO VI

PROGETTO DEFINITIVO / ESECUTIVO / CSP / DIREZIONE LAVORI

Nell’ambito del progetto definitivo sono stati individuati tutti gli interventi richiesti dallo stato di degrado degli ambienti interni e dalle nuove esigenze funzionali connesse alle attività svolte dall’Ufficio Città Storica; in particolare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il progetto esecutivo individua invece interventi di tipo architettonico, ingegneristico e impiantistico. Gli interventi architettonici consistono sostanzialmente nell’adeguamento funzionale e normativo dei singoli ambienti, comprese le opere di completamento e finitura.
Le opere previste sono ispirate a razionalità, reversibilità e sobrietà. Si sono adottate pertanto soluzioni industrializzate, limitando al massimo quelle artigianali, così come si sono ridotte quanto più possibile le attività di demolizione e ricostruzione.
Significativo anche l’intervento sulle antiche arcate al piano terreno che vengono riaperte e interamente vetrate, favorendo la migliore illuminazione naturale degli uffici e la piena percezione del bellissimo contesto ambientale.
Altrettanto rilevante l’utilizzazione della terrazza per attività culturali e di incontro, resa possibile dalla realizzazione della rampa di accesso che sarà poi completata da un piccola copertura in vetro, che sebbene discreta ed essenziale si pone – insieme alla micro-galleria di ingresso – come una sorta di landmark della contemporaneità nel contesto storico.

Post

  • Published on Dicembre 15, 2008
  • Tag: