lc-architettura

Studio

[/one_half]


Luciano Cupelloni / Architetto / Professore Ordinario

Laureato in Architettura con il massimo dei voti nel 1974 presso “Sapienza” Università degli Studi di Roma. Abilitato al Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione.
Ordinario di “Progettazione tecnologica dell’architettura” presso “Sapienza”, Facoltà di Architettura.
Ideatore e coordinatore del CdLM “Architettura Costruzione” dal 2009 al 2012, presso “Sapienza” Facoltà di Architettura di Roma. Titolare del corso di “Progettazione tecnologica per la riqualificazione architettonica”, CdLM “Architettura Restauro” presso la stessa Facoltà. Docente nei Master di varie Università italiane (Ancona, L’Aquila, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari). Visiting professor dal 1999 al 2005 presso la Facoltà di Architettura di Maputo in Mozambico.
Responsabile della sezione di ricerca “Progettazione Tecnologica Ambientale” del Dipartimento di “Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura”. Membro del Collegio dei docenti dei Dottorati di Ricerca in “Tecnologie dell’Architettura” dal 1998 al 2000 e in “Progettazione Ambientale” dal 2000.
Dal 2013 è responsabile del curriculum “Progettazione tecnologica ambientale” del Dottorato di ricerca in “Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura”. Membro della Giunta del Dipartimento PDTA dal 2010.
Socio di “Do.Co.Mo.Mo. Italia” di cui è stato membro del Consiglio direttivo dal 2000 al 2009 e della redazione di “Do.Co.Mo.Mo. Italia giornale”. Membro esperto del C.T.A. del Provveditorato alle OO.PP. di Lazio, Abruzzo e Sardegna dal 2011.
Studioso dell’accadere tecnologico in architettura, è autore e curatore di 5 libri, di oltre 90 saggi su pubblicazioni scientifiche e riviste di settore, di numerosi interventi a convegni e seminari nazionali e internazionali.
Professore in regime di tempo definito, opera professionalmente da 40 anni sui temi della riqualificazione architettonica e urbana, intervenendo sul patrimonio ottocentesco e moderno.
Sono noti gli studi, i progetti e le opere realizzate a Roma e in Italia. Numerosi i premi e le segnalazioni a livello nazionale e internazionale: Premio RomArchitettura 2014, menzione; Premio Rostagno 2013, secondo premio; Premio Sirica 2012, primo premio; Premio RI.U.SO. primi 15 pari merito; Premio DOMUS Restauro e Conservazione 2012, menzione speciale; Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana 2010, primo premio; Premio Gubbio ANCSA 2009, menzione speciale; Premio Europa Nostra 2009, categoria “Conservazione”; Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2009, menzione speciale; Premio RomArchitettura 2008, primo premio; Holcim Foundation for Sustainable Construction 2005, quarto premio in Europa.
Progetti e opere sono comparsi in più di 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, sulla stampa quotidiana e su reti TV. I lavori realizzati a Roma compaiono sulle principali guide di architettura della città.

 

 

Giulia Cupelloni / Architetto / M.Sc. “ClimaDesign”

Iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma al n. 19.613 dal 2009. Abilitata al Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione.
Laureata con lode in “Tecniche dell’Architettura e della Costruzione” nel 2006 presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma. Nel 2008 presso la stessa Facoltà si laurea con lode in “Progettazione architettonica e urbana”.
Il progetto di Laurea Magistrale ha conseguito il Premio INBAR 2009, Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Entrambi i progetti di laurea sono stati pubblicati su “Progetti Roma”.
Selezionata a livello internazionale – 20 su 200 partecipanti – ha conseguito nel 2011 il Master of Science “ClimaDesign” presso la TUM Technische Universität München, con la tesi “Bewertungskatalog von Tageslichtlenkungssystemen für Bürogebäude. Reduzierung des Energieverbrauchs und Verbesserung der Innenraumqualität“ i cui contenuti compaiono su «Modulo» n. 390-2014, pp. 376-389  insieme all’intervista all’autrice.
Partner dello Studio CUPELLONI ARCHITETTURA dal 2005. Responsabile della sezione “Concorsi e gare” dal 2006. Coordinatore operativo dello Studio dal 2008, Assistente alla Direzione Lavori dal 2012.
Dal 2005 ad oggi ha operato su numerosi progetti e interventi di riqualificazione del patrimonio architettonico e urbano.

 

 

Maria Beatrice Andreucci / Architetto paesaggista / Economista

Iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma, settore Paesaggistico al n. 20429 dal 2011. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma al n. AA 004660 e al Registro dei Revisori Ufficiale dei Conti dal 1994.
Dopo gli studi da “Economista finanziario” presso la LUISS di Roma (1982) e l’INSEAD Institut Européen d’Administration des Affaires di Fontainebleau (1990) e una carriera ventennale nel settore della pianificazione e della finanza aziendale internazionale, si specializza presso la Facoltà di Architettura di “Sapienza” Università di Roma in “Architettura del paesaggio e progettazione ambientale”.
Socio ordinario dal 2010 di IFLA Europe International Federation of Landscape Architects. Vice Presidente di AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Sezione Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Membro del Management Committee di COST European Cooperation in Science and Technology, Action FP1204 “GreenInUrbs: Green Infrastructure approach”.
Dottorato di ricerca e Doctor Europaeus in “Progettazione Ambientale” conseguito presso “Sapienza” Dipartimento di “Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura”.
Professore a contratto dal 2014 nel settore della progettazione tecnologica ambientale presso “Sapienza” Facoltà di Architettura di Roma.
Relatore in convegni, workshop e seminari, è autore di pubblicazioni scientifiche e di progetti di architettura del paesaggio per i quali ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Collabora con lo Studio CUPELLONI ARCHITETTURA dal 2014 curando in particolare i progetti di architettura del paesaggio.

 

 

Anna Pietrantonio / Ingegnere architetto

Iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Roma, settore Civile e Ambientale, al n. A28389 dal 2007. Abilitata al Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione/esecuzione.
Laureata in “Costruzione dell’Architettura” con lode nel 2006 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma.
Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Edile: Architettura e Costruzione” conseguito nel 2012 presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Assegnista di ricerca dal 2013 al 2015 nel progetto “SIXXI XX Century Structural Engineering: the italian contribution, ERC Advanced Grant 2011”.
Collabora con lo Studio CUPELLONI ARCHITETTURA dal 2006 al 2007 e nuovamente dal 2015 con il ruolo di collaboratore alla progettazione e al coordinamento della sicurezza.

CONSULENTI

Ricerche storiche e d’archivio
arch. Virginia Bernardini
dott.a Stefania Pistone

Strutture
arch. Paolo Antonini
arch. Stefano Catasta
ing. Gabriele Del Mese
ing. Cosimo Adriano De Sortis
arch. Luigi Sorrentino
arch. Cesare Tocci

Impianti
ing. Francesco Cattaneo
ing. Luca Grossi
p.i. Federico Pacchieri

Controllo ambientale e bioclimatico
ing. Sergio Bottiglioni
(Ricerca e Progetto Galassi, Mingozzi e Associati)

Computi e stime
arch. Alessandro Dellepiane
geom. Rodolfo Scotese

Fattibilità economica e modelli gestionali
ing. Francesco Rubeo
arch. Pietro Valentino

Illuminotecnica
arch. Francesco Bianchi
arch. Giancarlo Bianchi
arch. Ruggero Donati

Acustica
arch. Francesco Bianchi
arch. Giancarlo Bianchi

Botanica
prof. Romeo Di Pietro

Geologia
dott. Leonardo Lombardi

HANNO COLLABORATO
Andrea Amelio
Marco Astolfi
Chiara Barbieri
Erika Buoncristiani
Chiara Cagiano de Azevedo
Aniello Camarca
Simona Cappelli
Aurora Caputi
Sara Ceccoli
Teresa D’Alessandro
Erika De Sanctis
Michela Ekstrom
Ilaria Gabrielli
Assunta Gaetani
Nicoletta Marzetti
Marcella Migliaccio
Rodolfo Migliari
Valerio Mirandoli
Gianluca Padula
Vincenzo Pasquariello
Ana Paz
Serena Pietrantonj
Giorgia Piloni
Elena Pitturru
Flaminia Ratto
Raffaella Romani
Marta Salvatore
Ricardo Socas Wiese
Francesco Stornelli
Livia Tomiselli
Lucia Travaglini
Eileen Valenti
Lusilla Voci
Andrea Zinetti