cupelloni-architettura

STUDIO

[/one_half]


CUPELLONI ARCHITETTURA SRL

Società di architettura e ingegneria costituita nel 2015 con sede in Roma.
Capitale sociale interamente versato: € 10.000,00
Presidente Onorario: prof. arch. Luciano Cupelloni
Legale rappresentante e direttore tecnico: arch. Giulia Cupelloni

Prof. arch. Luciano Cupelloni

Professore Ordinario di “Progettazione tecnologica dell’architettura” presso la Facoltà di Architettura, Università di Roma “Sapienza“.
Titolare della cattedra di “Progettazione Tecnologica per la Riqualificazione Architettonica“ nel CdLM “Architettura Restauro”.
Membro del Dipartimento PDTA “Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura”. Responsabile scientifico del curriculum “Progettazione tecnologica ambientale” del Dottorato di Ricerca in “Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura”.
Direttore del Master di II livello in “Environmental Technological Design”.
Dal dicembre 2018 membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Dal 2011 al 2014 esperto del CTA del Provveditorato Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna.
Dal 1999 al 2005 Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura di Maputo (Mozambico) su incarico della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Dal 2000 membro del Consiglio Direttivo di “Do.co.mo.mo. Italia”, Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni. Dal 1999 membro della redazione di “Do.co.mo.mo. Italia giornale”, responsabile della rubrica “I materiali del Moderno”.Direttore scientifico di ricerche finanziate dal M.I.U.R. e dal C.N.R. Progetto Finalizzato Beni Culturali.
Ha svolto attività di ricerca e di consulenza specialistica per conto del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, dell’Agenzia del Giubileo, della Società Risorse per Roma Spa, della Associazione Civita, della Camera dei Deputati. Ha presentato relazioni e poster a convegni scientifici e meeting nazionali e internazionali a Roma, Napoli, Firenze, Torino, Milano, Venezia, il Cairo, Madrid, Parigi, Brasilia.
Iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma al n. 3681 dal 1976, abilitato al Coordinamento della Sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione, svolge attività professionale al servizio degli enti pubblici e locali, operando prevalentemente sui temi della riqualificazione del patrimonio architettonico e urbano. Già direttore tecnico, dal novembre 2018 ricopre il ruolo di Presidente Onorario della società.

Arch. M.Sc. Giulia Cupelloni 

Laureata con lode nel 2006 in “Tecniche dell’Architettura e della Costruzione” e con lode nel 2008 in “Architettura Progettazione architettonica e urbana” presso la Facoltà di Architettura “Quaroni”, Sapienza Università di Roma.
Master of Science in “ClimaDesign”, conseguito presso la Technische Universität München nel 2011, a seguito di un corso di studi biennale con selezione internazionale.
Ha pubblicato numerosi progetti in ambito universitario, entrambe le tesi di laurea e la tesi di Master, nonché progetti e realizzazioni dello Studio su testate specialistiche nazionali e internazionali.
Iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma al n. 19613 dal 2009. Abilitata al Coordinamento della Sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione.
Dal 2006 è responsabile della sezione “Concorsi e Gare” ricoprendo il ruolo di progettista e coordinatore operativo. Dal 2008 opera come coordinatore delle attività progettuali e dal 2012 ricopre il ruolo di assistente alla Direzione Lavori. Dal novembre 2018 ricopre il ruolo di Direttore tecnico della società.

 

STAFF

Arch. Anna Graziano

Iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma al n. 24.814 dal 2018. Laureata in Architettura con lode nel 2017 presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma. Consegue il titolo di “Laureato eccellente in Architettura”.
Nel 2013 partecipa al workshop “Oficina Bo Bardi” presso Escola da Cidade di San Paolo e nel 2015 partecipa al progetto Erasmus+ presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Malaga.
Dopo la laurea svolge l’Erasmus Traineeship presso lo studio Serrano+Baquero di Granada.
Collabora con lo Studio CUPELLONI ARCHITETTURA dal 2017 con il ruolo di collaboratore alla progettazione. Dal 2019 è Autodesk Certified Professional: Revit Architecture.

CONSULENTI

Ricerche storiche e d’archivio
arch. Virginia Bernardini

Strutture
ing. Gabriele Del Mese / ARUP Spa
Società di Analisi Strutturale Srl

Impianti
ing. Luca Grossi / EFM Spa
ing. Fulvio Capuano / Tecnoprogetti
Mil.One Srl

Controllo ambientale e bioclimatico
ing. Sergio Bottiglioni / Ricerca e Progetto Galassi, Mingozzi e Associati
ing. Francesco Cattaneo / LEED AP

Landscape e Green Infrastructure
prof. arch. Maria Beatrice Andreucci

Computi e stime
arch. Alessandro Dellepiane

Fattibilità economica finanziaria
prof. arch. Maria Beatrice Andreucci

Illuminotecnica
arch. Ettore Mariotti

Acustica
arch. Giancarlo Bianchi

Geologia
dott. Claudio Vercelli / Geores Studio Tecnico Associato

HANNO COLLABORATO
Andrea Amelio
Marco Astolfi
Chiara Barbieri
Erika Buoncristiani
Chiara Cagiano de Azevedo
Aniello Camarca
Simona Cappelli
Aurora Caputi
Sara Ceccoli
Teresa D’Alessandro
Erika De Sanctis
Michela Ekstrom
Ilaria Gabrielli
Assunta Gaetani
Nicoletta Marzetti
Marcella Migliaccio
Rodolfo Migliari
Valerio Mirandoli
Gianluca Padula
Vincenzo Pasquariello
Ana Paz
Anna Pietrantonio
Serena Pietrantonj
Giorgia Piloni
Elena Pitturru
Flaminia Ratto
Raffaella Romani
Marta Salvatore
Ricardo Socas Wiese
Francesco Stornelli
Iacopo Testi
Livia Tomiselli
Lucia Travaglini
Eileen Valenti
Lusilla Voci
Andrea Zinetti