cupelloni-architettura

2017 / CONCORSO DI PROGETTAZIONE SCUOLA “ENRICO FERMI” – TORINO

FONDAZIONE AGNELLI / COMPAGNIA DI SAN PAOLO

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE E LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ENRICO FERMI”, TORINO

Nel cuore di un quartiere in trasformazione, la scuola si apre alla città, la città entra nella scuola.

L’eliminazione dell’attuale rampa d’ingresso, sostituita dalla “piazzetta gradonata”, il nuovo ingresso e l’accessibilità diretta agli spazi per attività extrascolastiche consentono l’integrazione funzionale.

Il nuovo involucro, trasparente e luminoso, e la qualità degli spazi aperti rappresentano l’apertura al quartiere. La conservazione di alcune facciate in laterizi esprime la memoria storica.

Alberature esistenti e nuovi impianti vegetazionali declinano una variata sequenza di stanze verdi, per il migliore comfort microclimatico e acustico, riducendo al minimo i fabbisogni manutentivi e idrici. L’esito è un paesaggio di apprendimento costituito da terrazze-giardino, kitchen garden, orto e frutteto didattico.

L’assetto funzionale e la sua definizione fisica rispondono alle esigenze di inclusione e continuità – tramite permeabilità visiva, flessibilità e modificabilità – accessibilità – grazie alla chiarezza dell’impianto e dei flussi – e distensione – mediante spazi specifici interni e all’aperto.

Le relazioni tra attività, la qualità spaziale e l’articolazione in due grandi ambiti – cluster e spazi per attività extrascolastiche – definiscono un complesso sostanzialmente rinnovato, che salda il pensiero pedagogico con i temi della sicurezza, del benessere e della sostenibilità, delineando una nuova immagine della scuola.

http://www.torinofascuola.it/fermi-partecipanti.html

Post

  • Published on Ottobre 4, 2017
  • Tag: