cupelloni-architettura

2017 / CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI DIECI AREE URBANE PERIFERICHE

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO – DIREZIONE GENERALE ARTE E ARCHITETTURA CONTEMPORANEE E PERIFERIE URBANE / CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI

PERIFERIE 2017 / CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI DIECI AREE URBANE PERIFERICHE

COMUNE DI BISCEGLIE (BT)

 

BA-BI / La “città-giardino” dei Bambini di Bisceglie

Concept funzionale / Servizio pubblico cittadino / Attrattore turistico / Nuova occupazione

Sviluppato secondo i criteri della multisensorialità, l’inclusione sociale, l’educazione alla sostenibilità e alla biodiversità, il progetto prevede una “città-giardino” piccoli e grandi, per residenti e turisti, per scuole e famiglie. EXPOWORLD nel grande macello comprende spazi espositivi e multifunzionali, laboratori, baby care, emergency care, l’info point e gli uffici direzionali del complesso. URBAN KIDZ CAMPUS organizza la fattoria didattica, l’orto biodinamico, la serra idroponica e la vertical farming. Attività e prodotti che confluiscono nella cucina creativa e nel mercatino solidale. SMART KIDZ prevede il laboratorio multimediale, il giardino cinetico e la caffetteria. Questo spazio, rivolto ai teenagers, è una sorta di front office che si apre verso la città e il mare. Nell’area centrale un semplice rimodellamento delle pendenze e la quinta verde che cela il parcheggio definiscono ambiti gradonati su diversi livelli, per incontri, piccoli spettacoli e proiezioni: è l’AGORA’ DEI BAMBINI. Associati agli edifici e ai pergolati, PICCOLI BOX anch’essi in legno assolvono alle funzioni igienico-sanitarie e alle necessità impiantistiche. Percorsi disegnati, coperti da PERGOLATI IN LEGNO su pavimentazioni permeabili, connettono i 4 AMBITI TEMATICI che strutturano BA-BI, attraverso piccoli giardini, spazi per giochi, zone per la sosta.

Città-giardino / Infrastrutture verdi / Soluzioni “nature based” / Orti urbani / Fattoria didattica

Per i bambini di 2-3 anni: area all’aperto dedicata dove giocare e conoscere la biodiversità; piccolo bosco urbano in cui esplorare la vegetazione del luogo e osservare da vicino gli animali della fattoria didattica;  bio-piscina naturale. Per i bambini di 3-5 anni: laboratorio creativo all’aperto; orto urbano; area di produzione del compost; cucina didattica. Per i bambini di 6-13 anni: vasche di fitodepurazione per stimolare giochi e quiz educativi sulla gestione sostenibile del ciclo delle acque e della depurazione dell’acqua, suolo e aria; colture idroponiche per sperimentare il rapporto tra scienza e natura. Per i ragazzi di 13-17 anni: giardino cinetico.

 

 

 

 

Post

  • Published on Gennaio 12, 2018
  • Tag: