UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SASSARI
PERIZIA DI VARIANTE / DIREZIONE LAVORI
RTP: CUPELLONI ARCHITETTURA SRL (mandatario) / ING. GABRIELE TOMISELLI, ING. RENZO GATTI, ARCH. CLAUDIO CAMPUS (mandanti)
Il progetto di Variante per il nuovo edificio della Facoltà di Agraria si è reso necessario conseguentemente alle nuove esigenze espresse dall’Università di Sassari in ordine alla utilizzazione dell’Aula Magna come locale di pubblico spettacolo e comunque come struttura a fruizione indipendente dagli spazi adibiti alle funzioni didattiche; alle maggiori misure di sicurezza e conseguenti soluzioni tecniche, connesse alle prescrizioni di cui alla normativa antincendio conseguenti alle suddette nuove esigenze; alle nuove esigenze espresse dall’Università di Sassari in ordine al comfort igienico sanitario e alla dotazione impiantistica degli spazi destinati alla didattica; al miglioramento dei materiali costitutivi e dei sistemi tecnologici ai fini della tenuta nel tempo e del contenimento dei costi di manutenzione.
LAVORI DI SISTEMAZIONI ESTERNE
PROGETTO ESECUTIVO / DIREZIONE LAVORI
Il progetto prevede la sistemazione delle aree esterne di gran parte del complesso del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari e comprende in particolare la realizzazione di nuovi percorsi e spazi pedonali, la razionalizzazione della viabilità carrabile e delle aree di parcheggio a servizio degli edifici esistenti, le reti idriche e fognanti, le reti e gli impianti di illuminazione pubblica e speciali, e le sistemazioni a verde. La concezione del progetto si basa sulla differenziazione delle percorrenze carrabili, tramite la distinzione degli accessi e l’interposizione di una ampia zona pedonale antistante l’ingresso al nuovo edificio, e sulla qualificazione delle aree perimetrali del nuovo edificio, tramite spazi di incontro e sosta degli studenti resi confortevoli da una particolare sistemazione a verde.
[ngg src=”galleries” ids=”152″ display=”basic_thumbnail”]