cupelloni-architettura

1989-1992 / TECNOLOGIE PER IL MODERNO


Strumentazioni analitiche e progettuali per il recupero del patrimonio architettonico del razionalismo italiano: tecnologie per il moderno.
Ricerca CNR. Responsabile scientifico prof. Luciano Cupelloni.

L’oggetto della ricerca è rappresentato dall’architettura del Razionalismo Italiano. L’area problematica è quella degli aspetti tecnologici degli interventi di recupero. Gli obiettivi sono: la definizione di una metodologia di analisi riferita al patrimonio del Razionalismo Italiano e finalizzata alla formazione del quadro conoscitivo propedeutico ad una corretta definizione degli interventi.
Il caso di studio è la Città Universitaria di Roma.

Pubblicazioni:
• L’Istituto di Fisica di Giuseppe Pagano: la retorica della semplicità, in F. Dal Falco, “Stili del Razionalismo. Anatomia di quattordici opere di architettura”, Roma, Gangemi editore, 2002.
• Restaurare il Moderno. Il caso della Città Universitaria, in «Disegno industriale e produzione edilizia», pp. 10-27, 1993.
Interventi a convegni, mostre, manifestazioni:
• Convegno internazionale “Il moderno tra conservazione e trasformazione. Dieci anni di Docomomo Italia: bilanci e prospettive”, dicembre 2005, Trieste.

Post

  • Published on Aprile 22, 2009
  • Tag: