cupelloni-architettura

2003-2006 / EX MERCATI GENERALI

 


Indagini e studi di fattibilità per la riconversione degli ex-Mercati Generali
Comune di Roma, Risorse per Roma spa, Coordinatore scientifico del gruppo di studio.

Le analisi e le indagini svolte nell’ambito della ricerca evidenziano la complessità del tema della trasformabilità, intesa – a partire dalla scelta della riconversione funzionale dell’intero complesso degli ex Mercati Generali – come individuazione degli interventi di conservazione e restauro, riqualificazione funzionale, demolizione e nuova edificazione di manufatti architettonici e infrastrutture a rete e di servizio.
Intesi quali temi di maggior rilievo gli ambiti e le modalità della conservazione degli edifici e dei manufatti esistenti e i vincoli di una eventuale nuova edificazione all’interno del perimetro, si è proceduto ad una attenta analisi delle caratteristiche generali dell’insediamento e dei singoli edifici, tramite schedatura anagrafica, rilievo architettonico e dello stato di conservazione, individuazione dei caratteri tipologici e tecnologici e valutazione prestazionale delle componenti strutturali.

Pubblicazioni:
• Ex Mercati Generali. Allestimento urbano-temporaneo, in “Allestire” a cura di Lucio Altarelli, Groma Volumi, Palombi Editori, pp. 158-161, 2005.
• Mercati Generali di Roma. Riconversione, restauro, innovazione, in “DO.CO.MO.MO. Italia Giornale”, n. 16, 2004.
• Punti, piani, volumi di luce, in “DDN International”, suppl. n. 113, pp. 92-99, 2004.

Interventi a convegni, mostre, manifestazioni:
• Convegno nazionale “Archeologia industriale a Roma. Il progetto di riuso degli  ex Mercati Generali”, CROMA Roma Tre, giugno 2006, Roma.

Post

  • Published on Aprile 22, 2009
  • Tag: