cupelloni-architettura

2005 / NUOVO CENTRO CIVICO AGLI EX MERCATI GENERALI – ROMA

COMUNE DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELLA PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO / DIPARTIMENTO VI – UFFICIO CITTA’ STORICA

PROGETTO PRELIMINARE / DEFINITIVO

Il progetto di riqualificazione dell’edificio “E” prevede il Centro Civico Municipale e la nuova Biblioteca Ostiense. L’intervento fa parte del programma che interessa via Negri e il fronte Ostiense, nel quadro della riconversione dei Mercati Generali destinati a diventare una sorta di Covent Garden romano.
Il progetto del Centro Civico si sostanzia nel rapporto complesso tra conservazione degli elementi originari e inserimento di nuovi segni e sistemi. E in questo senso il progetto reinterpreta la “stratificazione” delle parti che caratterizza il vecchio edificio. L’intervento ripristina le linee del corpo murario, riorganizza gli accessi, ritrova materiali e colorazioni originarie. Prevede inoltre due nuovi volumi in acciaio e vetro in coerenza con la vicenda storica e  con i caratteri evidenti dell’edificio, operando sulla qualità degli spazi interni a vantaggio di flessibilità, comfort, luminosità e ventilazione naturale. Municipio e Biblioteca – identificati dalle due grandi “teche” in vetro – pur essendo autonomi e distinti, utilizzano le sinergie e le flessibilità di un impianto pensato per condividere spazi di rappresentanza e servizi di vario tipo.
Il sistema acquista una identità complessa, amministrativa e culturale, connessa alle funzioni quotidiane e aperta alla fruizione politica, sociale e del tempo libero.

Post

  • Published on Dicembre 15, 2008
  • Tag: