lc-architettura

2002 / RIQUALIFICAZIONE DI VIA DELLE SETTE CHIESE ALLA GARBATELLA – ROMA

COMUNE DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE PER LE PERIFERIE, PER LO SVILUPPO LOCALE,PER IL LAVORO
DIPARTIMENTO XIX

PROGETTO DEFINITIVO / ESECUTIVO / CSP / DIREZIONE LAVORI

Il progetto, frutto dell’iter partecipato del “Contratto di Quartiere Garbatella”, si fonda sulla convinzione che i valori della storia debbano porsi in relazione con la cultura contemporanea e le esigenze dei cittadini.
La ricerca di un equilibrio sensibile tra la volontà di conservare la memoria del luogo e la proposizione di soluzioni formali e tecnologiche “innovative” si traduce, da un lato, nella valorizzazione della stratificazione urbana, dall’altro, in nuove risposte alle esigenze sociali e funzionali.
Intesa la via come luogo storicamente mutevole, il progetto tende a rendere fisicamente leggibile l’antico tracciato ma soprattutto ad esprimere una “condizione della percorrenza“ differenziata e in più punti smarrita. Morfologicamente il percorso sarà una linea interrotta, caratterizzata da una geometria frammentata ma anche dall’impiego dei materiali tipici della tradizione romana.
Il progetto riorganizza anche la percorrenza carrabile ridisegnando la sede stradale con particolare attenzione alle aree di parcheggio e all’illuminazione pubblica.

2002 / PROTOTIPO ARREDO ESTERNO

Post

  • Published on dicembre 13, 2008
  • Tag: